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Arabesque

definizione di andy (ultima modifica: 19/5/2007) - vedi log
L'arabesque è una posa che prevede moltissime varianti a seconda della posizione che assumono le braccia rispetto al corpo e il corpo stesso rispetto allo spazio. In ogni caso nelle arabesques si avrà sempre la gamba dell'aria tesa Derrière, salvo diverse indicazioni a 90 gradi rispetto alla gamba di terra. Quando si esegue la stessa posa con la gamba dell'aria Devant si parla invece di posa in quarta avanti.

Le arabesques codificate variano a seconda delle diverse scuole nazionali.

Nella scuola francese esistono 2 tipi di arabesques:
-ouverte: aperta al pubblico. Posizionandosi obliquamente o di profilo rispetto al pubblico, la gamba in aria è quella "più vicina" ad esso mentre quella di terra è la "più distante". Per le braccia vale la stessa condizione, ovvero quello alla seconda -Allongé- è quello vicino al pubblico mentre quello Devant è lontano;
-croisée: incrociata al pubblico. Esattamente il contrario di quella ouverte.
In entrambe le arabesques la testa è verso il braccio avanti e il tronco è leggermente inclinato in avanti, a compensare l'altezza della gamba dell'aria.

Nella scuola inglese, che mutua la codificazione delle arabesques dal metodo Cecchetti, se ne distinguono 5:
1a: come l'arabesque ouverte francese;
2a: le gambe sono come nell'arabesque ouverte francese mentre le braccia come in quella croisée. La testa è al pubblico;
3a: le gambe sono come nell'arabesque ouverte francese mentre le braccia sono entrambe devant (quella vicina al pubblico all'altezza della spalla, l'altra più alta di 45 gradi circa). La testa è verso le braccia in avanti;
4a: le gambe sono come nell'arabesque croisée francese ma con la gamba di terra in Plié, mentre le braccia sono come nell'arabesque ouverte francese;
5a: come la 4a arabesque ma con le braccia in avanti come nella 3a.
In tutte le arabesques il tronco non asseconda la gamba dell'aria ma rimane eretto e in asse con la gamba di terra.

Nella scuola russa, metodo Vaganova, le arabesques sono 4:
1a: come l'arabesque ouverte francese;
2a: le gambe sono come nell'arabesque ouverte francese mentre le braccia come in quella croisée. La testa è rivolta al pubblico;
3a: le gambe sono come nell'arabesque croisée francese mentre le braccia come in quella ouverte. La testa è verso il braccio avanti;
4a: come l'arabesque croisée francese, ma con una torsione del tronco sul bacino allo scopo di mostrare tutta la schiena al pubblico e di allineare le braccia su un'unica diagonale ascendente. La testa è rivolta al pubblico.
In tutte le arabesques il tronco è leggermente inclinato in avanti, a compensare l'altezza della gamba dell'aria.
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definizione di dolce_mary_danza (ultima modifica: 8/11/2011) - vedi log
Il termine significa letteralmente "alla maniera arabica" perché inizialmente si riferiva a figurazioni di gruppo che componevano un disegno simile alle volute "arabescate" delle composizioni figurative classiche.
L'arabesque è una delle figure di base del balletto, chiamate anche "pose".
Il peso del corpo è supportato da una sola gamba, mentre l'altra, con il ginocchio steso, è allungata in direzione dietro. Le braccia, armoniche con il corpo, sono entrambe in allongé (forma "allungata"). Solitamente un braccio è diretto in avanti mentre l'altro è à la seconde, ma in alcuni tipi di arabesque entrambe le braccia sono allungate in direzione avanti, ad altezza differente l'una dall'altra (arabesque à deux bras). La linea che si viene a creare è dunque più allungata possibile, dalla punta delle dita della mano che si trova in avanti fino alla punta del piede della gamba allungata indietro. Le spalle devono essere assolutamente parallele alla direzione di questa linea.
Nelle varie scuole troviamo molte varianti di arabesque, la cui differenza consiste nel rapporto tra le braccia e le gambe. Il metodo Cecchetti prevede cinque tipi di arabesque, la scuola Russa (metodo Vaganova) quattro, mentre la scuola Francese solamente due. Le arabesques più comunemente utilizzate sono quelle della scuola russa:
Prima arabesque: come per l'arabesque "ouverte" francese la posizione delle gambe è "aperta" verso il pubblico (il punto di congiunzione con il bacino è rivolto verso il pubblico in entrambe le gambe); il braccio allungato in avanti corrisponde alla gamba di terra, mentre quello allugato verso la seconda corrisponde alla gamba in tendu.
Seconda arabesque: le gambe sono ugualmente in posizione "aperta" verso il pubblico, mentre le braccia sono in posizione invertita rispetto alla prima arabesque. La testa è rivolta verso pubblico.
Terza arabesque: come per l'arabesque "croisée" francese le gambe si trovano in posizione "chiusa" - o "incrociata" - rispetto al pubblico (il punto di congiunzione con il bacino è rivolto verso il pubblico in una sola gamba, mentre quella dell'altra non è visibile). Le braccia corrispondono a quelle della seconda arabesque e la testa è rivolta verso il braccio allungato in avanti.
Quarta arabesque: anche in questo caso le gambe si trovano in posizione "chiusa" - o "incrociata" - rispetto al pubblico, mentre le braccia corrispondono a quelle della prima arabesque e la testa è rivolta verso il pubblico. Inoltre si aggiunge una torsione del busto che consente alla schiena di rivolgersi verso il pubblico e alle braccia di allinearsi lungo un'unica diagonale.
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Media

foto di max (ultima modifica: 8/5/2007) - vedi log
Arabesque
Seconda Arabesque.

Se avesse l'altro braccio avanti sarebbe una Prima Arabesque.
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foto di classico (ultima modifica: 13/12/2007) - vedi log
Arabesque
prima arabesque

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foto di Elyballerina (ultima modifica: 16/11/2008) - vedi log
Arabesque
2^ arabesque alla sbarra del metodo Vaganova
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foto di andy (ultima modifica: 19/5/2007) - vedi log
Arabesque
Le 5 arabesques secondo il metodo Cecchetti (e scuola inglese). Dall'alto al basso e da sinistra a destra: 1a, 2a, 3a, 4a, e 5a.
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foto di andrea (ultima modifica: 19/5/2007) - vedi log
Arabesque
Le 4 arabesques secondo la scuola russa (Vaganova). Dall'alto al basso da sinistra a destra: 1a, 2a, 3a e 4a.
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